Archive for Febbraio, 2011

Naked On The Vague / Wet Hair - 12″ split (Night People)

Domenica, Febbraio 27th, 2011

(Vom) Gli australiani Naked On The Vague, oltre ad avere un nome che non so pronunciare, nel 2010 hanno pubblicato uno dei dischi più belli del mondo, “Heaps Of Nothing”, zeppo di anthems per una piccola ribellione interiore. Ora rieccoli qua, ancora più carichi di disagio a bassa fedeltà. L’armamentario è il solito: chitarre e voci zoppe, una tastiera che stonando ti penetra davanti e dietro. “Send them sailing” è la colonna sonora alla prima pera di Christiane F.
Gli splittanti Wet Hair (ex Raccoo-oo-oon con LP e 7” sparsi tra Not Not Fun e Dull Knife) si difendono alla grande, a suon di scarnezza e languidi gospel catatonici. “The Labor Of Love” è l’inno supremo all’indolenza. Se ancora non li conoscete, questo 12” è un ottimo biglietto da visita.

http://www.myspace.com/nightpeoplerecords

PUNK FREAKtion (1981-2011) - ogni giovedì @ Mattatoio di Carpi

Lunedì, Febbraio 21st, 2011

Un’interessante rassegna organizzata in occasione del trentennale della nascita del Mattatoio, un tempo sede dello storico locale punk Tuwat.

Mattatoio

via Rodolfo Pio 4
Carpi, Italy
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI

Martinets / Reverend Backflash / Wild Week-End / Lester and The Landslide Ladies

Mercoledì, Febbraio 16th, 2011

(Vom) Se cercate un’etichetta schietta, trasparente ed onesta non andate oltre: la Tornado Ride, anche quando non incontra i miei o i vostri gusti, rimane una delle scelte migliori. La label emiliana è infatti una delle poche che trasuda devozione alla causa rock’n’roll, lontana dalla grettezza plastificata dei tanti trasformisti che bazzicano il punk italico.

Della sua recente sfornata di pubblicazioni comincio col segnalare “Comeback Tour” dei Martinets, buona band con Daniel Rey al basso. Se non sapete chi è, andate qua, ché facciamo prima: www.google.it. Chi non è in cerca di innovazione a tutti i costi, rimarrà gradevolmente colpito da questa raffica di onesto rock. Di volta in volta ci si può aggiungere i suffissi punk o power, ma nel complesso l’atmosfera è quella di un buon lavoro memore di Stones o Doughboys. I riferimenti sono mille altri, e ciò nonostante la personalità dei Martinets ne fuoriesce intatta. Se per voi “punk” fa rima con “malinconia”, allora non aspettate oltre.

I Reverend Backflash fan parte della schiera di hard punkers che guardano, attraverso lenti scandinave, al passato dell’hard e del glam. Hanoi Rocks per la prepotenza delle melodie, Gluecifer per il peso specifico delle chitarre. Se non si fa caso al canonico immaginario da “sleazy rock band” – qui ancor più stridente, trattandosi di una band austriaca! – ci si può godere in scioltezza “Who’s the man?!”. Gran produzione, cura maniacale dei particolari, bridges studiati al millesimo e refrains che in buona percentuale si fischiettano con piacere… cosa rara! “Hit It Home”, “Another Part Of Town”, “Say Hello” ed altre. Sinceramente, un disco che raccomando anche a chi non usa l’eyeliner.

“Punch” è il nuovo album dei Wild Week-End, una delle formazioni più genuinamente punk rock del nostro lurido stivale. I tre continuano a sfoderare rock massiccio di impronta decisamente americana. “Sold My Soul” è una bomba che pare uscita dalle tasche dei Dictators, ma anche il resto scorre rapido, robusto, dosando con attenzione ceffoni e melodia. Chi sente la mancanza di bands come i Nervebreakers si divertirà parecchio, a patto che sorvoli su due aspetti: A) l’eccessiva durata: questa è una mia fisima, I know, ma verso la decima traccia ero già sazio; B) la pronuncia inglese, che quando fa capolino prepotentemente in “The Teacher Gives Me an A”, mette i brividi… se però era una gag volontaria, sorry, ma non capendo mezza parola del testo non l’ho colta.

Per ultimo lascio Lester and the Landslide Ladies, formazione attiva già da alcuni anni, che con Estranged In Ladyland” (registrato nel 2009) sembra iniettare hard-rock nella poesia urbana di Warren Zevon. Canzoni brevi, incisive, con idee pop non scontate, che però sono parzialmente rovinate da una produzione non all’altezza e da volumi sbilanciati, soprattutto per quanto riguarda la traccia vocale. Con maggiore attenzione ai suoni sarebbe stato un disco ancor più gradevole. Comunque al di sopra della media.

:: RADIO BAM! :: Episode 99 :: Tuesday 08 Feb. ::

Martedì, Febbraio 8th, 2011

RADIO BAM! 4th season!
Every tuesday night 9pm - 10pm on Radio Onda D’urto
99.600 Mhz / 99.700 Mhz / Streaming

Playlist 08/02/11 - “The Queers will be here”

Download Mp3 Podcast - Itunes

—————————————————————-
Queers - Wimpy Drives Through Harlem (Lookout CD)
Queers - Boobarella (Lookout CD)
Queers - Debra Jean (Lookout CD)
Queers - Murder in the Brady House (7”)
Queers - Too Many Twinkies (Lookout CD)
Queers - High School Psychopath Part II (Lookout CD)
Queers - Cretin Hop (LP)
Queers - Surf Goddess (Lookout 7”)
Queers - Another Girl (Lookout CD)
Queers - Little Honda (Lookout 7”)
Queers - Queerbait (Hopeless 7”)
Queers - Like a Parasite (Hopeless CD)
Queers - Little rich working class oi boy (Hopeless CD)
Queers - Don’t want to live on the moon (Lookout CD)
Queers - I wanna be Happy (Lookout CD)
Queers - With a Girl like You (Stardumb CD)

Radio BAM! 99

Lunedì, Febbraio 7th, 2011

< ![CDATA[ The Queers will be here ]]>

Smart Cops - Per Proteggere e Servire - CD

Lunedì, Febbraio 7th, 2011

(Vom) Stavo per premere play, quando una pallottola - sicuramente deviata dal rimbalzo su di un idrante lanciato per caso contro il guardrail dell’autostrada – ha frantumato la mia finestra. Dannati sbirri, è evidente che hanno paura delle nuove esternazioni di questi attillatissimi Vendicatori! Gradualmente allontanatisi dall’irruenza 80’s hardcore dei loro esordi - suggellata da un divertente 7” di covers a tema poliziesco (ma va?) - ora gli Smart Cops sfoderano 11 brevi manganellate beat-punk, come se i Dean Dirg fossero prodotti da Caterina Caselli. E ammetto che è molto più piacevole farsi perquisire da pulotti del genere. Un buon disco, ottimamente prodotto, che sono sicuro guadagnerà maggior valore in sede live. Se dietro minaccia dovessi scegliere una sola canzone dal mucchio, allora punterei il dito su “Sangue d’Africa”… ma che mistero.

Nota Bene: la versione vinilica uscirà per l’ammeregana Sorry State. Check it out!

http://soundcloud.com/smartcops

http://www.myspace.com/smartcops

http://www.latempesta.org/

http://www.sorrystaterecords.com/

:: RADIO BAM! :: Episode 98 :: Tuesday 01 Feb. ::

Venerdì, Febbraio 4th, 2011

RADIO BAM! 4th season!
Every tuesday night 9pm - 10pm on Radio Onda D’urto
99.600 Mhz / 99.700 Mhz / Streaming

Playlist 01/02/11 - “Fake new releases”

Download Mp3 Podcast - Itunes

—————————————————————-
Redondo Beat - My Baby Knows (how to have a good time) (Dyonisus CD)
Parting Gifts - I Don’t Wanna Be Like This (In the Red CD)
Explorers Club - Do you love me? (CD)
Head - Spend the Night Alione (Goner 7”)
Photogenics - Love me the way i am (demo)
Riccobellis - Let’s Run down to the beach (CD)
The Choir - It’s Cold Outside (CD)
Billy Bragg - Accident Waiting to Happen (CD)
Daniel Johnston - Don’t Let the Sun go down to your graveyance (CD)
Townes Van Zandt - F.F.V. (Tomato LP)
Mr. Occhio - Palline di Gelato (LP)
Dahlmanns - I love you baby (but i hate your friends) (Pop Detective CD)
Leeches - Be a Child (Tre Accordi LP)
Queers - Love Love Love (Lookout! CD)