Archive for Aprile, 2008

KEENS - “Another Day” 7″ EP - Psych-Out, 2007

Mercoledì, Aprile 30th, 2008

(Peter Parkinson) Qualcuno si ricorda degli Insensible Eggs di Cagliari? e degli Sleepwalkers? Luca Burranca, batterista di entrambe quelle (ottime) band della metà degli anni ‘90, si è trasferito a Torino qualche anno fa dove, nel 2005, ha messo in piedi questo ennesimo tributo alle squinternate bande di preadolescenti di “Back From The Grave”. L’anno scorso, dopo varie peripezie e grazie al supporto della Psych-Out, i Keens partoriscono questo 7″ con tre pezzi eseguiti alla velocità della luce, letteralmente bruciati via (a tratti direi addirittura ‘buttati’) con una foga tale che sarebbero riusciti a tirare fuori dal pozzo Ciccio, Tore e forse anche Alfredino! 6 minuti scarsi, nessuna originalità (un pezzo è una cover di “Beautiful Delilah” di Chuck Berry e gli altri due sembrano una versione più scimmiesca della cover) ma, cazzo, frenesia, urgenza e voglia di saltare per aria sono tutto quello che dovrebbe esserci in un pezzo garage-punk. Del resto, se voglio originalità e avanguardia (o essere preso per il culo) mi compro un disco della Tzadik. Erano almeno 7-8 anni che non ascoltavo più dischi di quel genere perché la ripetitività, la mancanza di ossigeno e la totale assenza di personalità mi avevano gonfiato i maroni. Certo ci sono i Rippers, ma i Rippers piacciono a tutti e quindi devono farmi cagare a prescindere. Invece i Keens sono brutti (guardate la foto e ditemi se pensavate che i cromosomi umani potessero mischiarsi in maniera così aberrante), non hanno un look ‘cuul’ (anzi, non hanno un look) e non hanno una pagina myspace: 100 PP-punti per loro!

BAD NEWS - “Requiem For A Typewriter” CD - Nicotine, 2006

Mercoledì, Aprile 30th, 2008

(Peter Parkinson) Quando ho ricevuto da Vom il CD e il 7” dei Bad News, non ricordavo assolutamente di averli già sentiti sul secondo volume di “Zombie Shake” e addirittura di averli visti live a Fidenza (!!!)***. Sono andato a riascoltarmi la suddetta compilation e, in effetti, la nebbia si è diradata: “Ah! quel gruppo blues-garage-punk che si ferma sempre un secondo prima di rompermi il cazzo! Che sia una qualità promettente?”. Mi metto ad ascoltare il singolo “Do the dead // Do you love me” su Psych-Out e mi illudo che possano avere qualcosa da dire visto che “Do the dead” è un giochetto teen-garage che fa muovere il culo senza troppa resistenza mentre la scodinzolante rilettura del trito standard rhythm & blues è tutto sommato piacevole. Invece il CD è, come qualcuno più esperto, giovane e bello di me ha già brillantemente scritto a proposito di qualcos’altro (fottiti, copyright!), “un termosifone di ghisa attaccato ai maroni”. Anche se il 7” è uscito dopo l’album, la registrazione è antecedente e questo depone ancora meno a favore dei nostri eroi.
Qualcuno in rete li definisce “Brutti, sporchi e cattivi”, ma penso si riferisca alla loro igiene personale visto che il disco è talmente pulito che ci si potrebbe mangiare sopra e suonato quasi con la paura di far male agli strumenti, laringe compresa. La recensione prosegue: “Il loro è un suono pernicioso, una miscela letale, di rock’n'roll, blues, surf e immaginario da volumetto pulp. Tutto quello che c’è da sapere su questo trio di balordi di Como [razzismo gratuito; mi piace!] è che incarnano lo spirito del rock’n'roll nella sua più feroce essenzialità. […] Tre accordi crudissimi lanciati in boogie lascivi” e via esagerando. Il rock’n’roll, fortunatamente per lui, è morto nel ’58 o nel ’67 (a seconda della vulgata) e spero che i suoi occhi siano ora sufficientemente decomposti da non dover leggere queste cose o quelle che si leggono su altre e-zine: “esprimono l’essenza del garage punk di una volta [kabooom!]”; “Le undici tracce che stiamo analizzando trasudano furore punky’n'roll [sì, c’è scritto davvero ‘punky’] da ogni solco. Volutamente scarne. Volutamente lascive. Un calcio alle caviglie per far perdere l’orientamento”; insomma viene il dubbio che siamo di fronte al vero seguito di “Soul Food” degli Oblivians o al nuovo “A Date With Elvis” dei Cramps. E invece no, a quello ci hanno già pensato gli Atomic Bandits più di 10 anni fa anche se nessuno se n’è mai accorto. Ecco, andate a riascoltarvi il demo dei pugliesi e capirete cosa (e quanto) manca ai Bad News che si limitano a fare il compitino da fan e non lasciano tracce.

 

*** Errata Corrige: mi hanno comunicato che a Fidenza i Bad News non hanno mai suonato; direi che è un motivo valido per non ricordarli! In realtà ho fatto confusione con gli Honey Don’t che suonarono al Taun nel dicembre 2006. Mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia.

 

Contatti:

Nicotine Records

Psych-Out Records

:: MARK & the SPIES in Italia! ::

Martedì, Aprile 22nd, 2008

(per questa volta, presentazione a cura di Monogawa Confidential Entertainment, che è meglio, come direbbe Quattrocchi)
Una potentissima miscela di cristallino sixties pop e classico garage beat: Mark and the Spies dall´Olanda per la prima volta in tour in Italia!!

Questi eredi di una nobilissima tradizione beat che in Olanda aveva decisamente preso piede con bands come Outsiders, Q65, Cuby and the Blizzards, tanto da guadagnarsi l’appellativo di Nederbeat proprio per distinguerla da quella originale inglese, sembrano un incrocio tra Remains e Thanes, con brani sorprendenti e orecchiabili, perfetti per conficcarsi nel vostro cervello per sempre!

Questi nuovi sixties beat hitmakers vengono da un piccolo villaggio maledetto chiamato Veenendaal nei Paesi Bassi. Incominciarono come un trio di rock’n'roll, avendo solamente alcune canzoni cantate e la maggior parte strumentali sullo stile di Link Wray. Dopo diversi cambi di formazione, oggi la band è formata da Mark (basso/voce) e Arjan (chitarra/voce), Gerrit alla batteria e un tastierista sassofonista Jelle a completare il sound, imboccando la strada giusta per diventare una grande band. La loro prima uscita ufficiale è un superbo EP all´inizio del 2007 uscito per la Butterfly Records seguito dall´album di debutto licenziato da poco dalla Screaming Apple Records, da cui è stato tratto anche un nuovo singolo.

I gruppi di riferimento dai quali hanno tratto la maggior parte delle influenze sono The Beatles, The Remains, il suono dei dischi Motown, Simon & Garfunkel, Link Wray, e The Zombies; la maggior parte delle loro canzoni sono farcite da grandi melodie, robuste armonie e beat up-tempo. Le loro performace live sono sono un concentrato di entusiasmo ed energia dal fascino irresistibile.

Prima di Mark and th Spies, ci saranno Miss Chain and the Broken Heels, band italiana di recente formazione e prossima al secondo singolo, capitanata da una Miss che ha qualche problema coi tacchi e pochi con il rock’n’roll. La band è pronta a spararvi una mistura unica di ruvido pop, sixties beat e sogni anni ’80 con canzoni affascinanti che vi toccheranno il cuore, l’anima, i piedi e la pelle. Portatevi scarpe di ricambio, non si sa mai…

Le date:

Giovedì 24 Aprile @ BARRE’, Cesena + Monogawa DJ set
Venerdì 25 Aprile @ JACK THE RIPPER, Roncà (Verona)
Sabato 26 Aprile @ AMIGDALA, Trezzo sull’Adda (Milano) + Garageland dance-DJ set!!
Domenica 27 Aprile @ VELVET, Torino

::RADIO BAM!:: Episode 25 :: Monday 21 Apr. ::

Martedì, Aprile 22nd, 2008

RADIO BAM! is finally on air!!
Every monday night 9pm - 10pm on Radio Onda D’urto
99.600 Mhz / 99.700 Mhz / Streaming

Playlist 21/04/08 - “Links”
Guest on Telephone: Marco from Smart Cops and Simona from Cokerocket

:: Download the Episode on Mp3 ::
—————————————————————-
Mark & the Spies - But I Do (Screaming Apple LP)
Statues - Division (P-Trash LP)
Miss Chain & the Broken Heels - Boys & Girls (unreleased)
Sista Sekunden - Att Falla (CD)
Smart Cops - Il Vile e il Futuro (Sorry State 7”)
Masshysteri - Monoton Tid (7”)
Sahara Hotnights - Stupid Tricks (CD)
Smart Cops - Tra le Reclute (Sorry State 7”)
Cokerocket - Give It All Up (Gonna Puke 7”)
Masshysteri - Istiden (7”)

CARRELLATA INFERNALE pt. 2

Sabato, Aprile 19th, 2008

Ecco un elenco di dischi inutili inviati a Bam!, a compendio della column apparsa qua:

Bam!6.1

Se avete le forze, leggete quanto segue: sono dischi che potete benissimo evitare, quindi, se questa volta non muovete il culetto e correte a comprarli, siete scusati.

Iniziamo con i francesi Ashtones (Nicotine Records), che mescolano in maniera egregia l’hip hop con il crust… seeeeee, magari! Con un nome del genere non potevano che fare quello che fanno. Punk/r’n’r che rende catatonici dopo 2 soli brani. Uguali ad una miriade di altri gruppi, ma peggiori. Non che facciano schifo, ma sinceramente che cacchio me ne faccio dell’ennesima cover dei Dead Boys o di una canzone che si intitola “Dealing with a coke slut”?

Ora incontriamo un trio romagnolo, The Last Killers (Area Pirata), ed anche qui è il festival dell’entusiasmo… zero. Garage punk alla carta carbone, che cita tanto l’R&B dei sixties quanto certo revival 80/90. I clichès sono tutti presenti, ma mi sta anche bene. Il problema è che l’unico guizzo è dato dalla cover di “Another day” delle Muffs, piazzata sapientemente al secondo posto in scaletta. Coretti che non incidono e brani piuttosto piatti. Non metto in dubbio che dal vivo possano divertire: il problema è che siamo in odore di recessione, e bisogna spendere in maniera oculata. Piuttosto compratevi i primi Creeps o i Makers.

Facciamo ora una brevissima tappa nel Nebraska, per fare ciao dal finestrino ai Forbidden Tigers (Dead Beat). Anche qui siamo in ambito garage punk, venato di r’n’r a fedeltà non altissima. Dopo vari ascolti non mi hanno convinto del tutto, ma almeno dalla loro hanno la grinta e qualche melodia azzeccata. “Magnetic problems” non è certamente un disco per cui perderete la testa, ma se doveste trovarlo a basso prezzo, potrebbe anche farvi passare 5 minuti piacevoli.

Torniamo nuovamente in Italia, dove a tediarmi mi aspetta Dome La Muerte and The Diggers (Area Pirata). Non ho voglia di dire nulla su questo disco. Dome merita tutto il rispetto del mondo, per via della sua storia con i CCM e i Not Moving, ma questo CD è un termosifone di ghisa attaccato alle palle. Garage punk (e daje!!!) trito e ritrito, con chitarre stonesiane e citazioni corali rollinghiane. Scusate, non ce la faccio proprio. Recuperate i Circo Fantasma, che è meglio!

I lucchesi Not Right (Area Pirata) mi si presentano con un 7” dalla copertina ridicola: la solita bottana tatuata che mostra la lingua, non si capisce se per fare arrapare qualche disperato o per leccarsi il moccico che le cola dal naso. Immagino comunque che tutto questo sfoggio di retorica r’n’roll ribelle piacerà ai bambini con la cintura di borchie. So che la copertina dovrebbe essere l’ultima delle cose ad importare, ma io ne ho le palle piene del logoro immaginario del rocker, quindi amen: è così e basta. I 4 pezzi hard-punk’n’roll su questo 7 pollici invece non sono affatto disprezzabili, in quanto ben suonati e chitarristicamente vigorosi, se non fosse che la voce della cantante, complice anche la sua pronuncia, non me li fa gradire più di tanto. Insomma, se sono ancora attivi un loro concerto potete anche provare a godervelo e magari 3 euro per questo dischetto li potete sborsare, anche se prima sarebbe bene dare la precedenza a cose ben più importanti, tipo la ristampa dei Joneses.

Altro disco punk sleazy r’n’r, questa volta dei Gee Strings su Dead Beat. Tedeschi, sempre voce femminea, che però canta in un inglese pronunciato in maniera risibile. Spiacente, ma mi sono stancato di cercare di descrivere gruppi tutti uguali tra loro, dall’immagine ai testi. Ascoltateveli su Myspace ed evitate questo disco. Uhhhh, dimenticavo: la terza traccia è una originalissima cover di “Just head”. Ai fornelli, please!

Ecco finalmente un bel disco… seeeeeeeeeeee, magari (pt. 2)! Split cd Accelerators/Random Heroes, punk rock poppettoso e ramonero senza infamia e senza lode. Dischi del genere, se non contengono brani che vi prendono al primo ascolto e vi fan venir voglia di riascoltarli a ripetizione, significa avete buttato via i soldi. Non fatelo.

In conclusione di questa carrellata infernale, vi rendo noto che, tra le tante nefandezze arrivatemi da recensire, mesi fa mi venne consegnato anche l’ultimo CD dei Klasse Kriminale… C’è bisogno che dica quanto è abominevole? Spero di no. Mi faccio una risata e vi saluto.

:: POP PUNK HEROES NIGHT a BERGAMO!! ::

Lunedì, Aprile 14th, 2008

Grazie agli amici (e compagni di curva!) della Business, e dopo gli ottimi risultati della data dei M.O.T.O. un anno fa, torniamo ad organizzare qualcosa tutti insieme al CSA Pacì Paciana di Bergamo, tirato a lucido dopo i recenti restauri. In una sola serata:

STATUES (Ontario - CANADA)-
Gli ospiti d’eccezione della serata!! Power-Pop-Punk con dischi su Pelado Records, Plastic Idol, P-Trash, e innumerevoli altre ottime etichette!!

SNAZZY BOYS (I)- ‘77 Punk-Rock al suo meglio. Appena tornati dal loro primo tour Europeo, stanno per pubblicare il loro primo CD su etichetta amerregana!!

DIRTY TACTICS (Philadelphia, USA)- Punk-Rock all’americana!

SUBGRUPPO DEVASTO (I)- Punk

E come se non bastasse, dopo i concerti, Dischi, Dischi, Dischi, birra economica & DJ sets!!

Ricapitolando:
Sabato 19 Aprile
a partire dalle 22:30 puntuali (si inizia tassativamente presto, altrimenti non si finisce più…)
STATUES + SNAZZY BOYS + DIRTY TACTICS + SUBGRUPPO DEVASTO
dove?
CSA PACI’ PACIANA - Via Grumello 61c - Bergamo

BLACK LIPS + MISS CHAIN & the BROKEN HEELS

Lunedì, Aprile 14th, 2008

Black Lips + Miss Chain & the Broken Heels a Milano!

::PEAWEES + KICKEDOUTS + LAST to KNOWS @TAUN::

Martedì, Aprile 8th, 2008

Non hanno bisogno di presentazioni … Sabato 12 Aprile al solito TAUN di Fidenza (Parma), h.22.00 puntuali per non perdervi anche i loro conterranei Kickedouts (pop-punk 90’s school) e i dylaniani ed apprezzatissimi The Last to Knows!! E, per una sera, portate anche la vostra fidanzata assetata d’arte, e combinate il piacere dell’udito a quello dell’occhio, con la prima esposizione delle opere di Andrea Tallone!!

::RADIO BAM!:: Episode 24 :: Monday 7 Apr. ::

Martedì, Aprile 8th, 2008

RADIO BAM! is finally on air!!
Every monday night 9pm - 10pm on Radio Onda D’urto
99.600 Mhz / 99.700 Mhz / Streaming

Playlist 07/04/08 - “The Peawees”
Guest on Telephone: Hervè Peroncini from The Peawees

:: Download the Episode on Mp3 ::
—————————————————————-
Beach Patrol - A Friend Like You (unreleased)
Hives - Outsmarted (Burning Heart CD)
Statues - Barstool (CD)
Statues - Division (CD)
Black Lips - Hippie Hippie Hoorah (In The Red LP)
Carter Family - Keep On the Sunny Side (CD)
Reigning Sound - I’d Much Rather Be with the Boys (In The Red LP)
Last to Knows - Everybody Wants Their Little Nobody (promo)
Peawees - Wild about You (Radiation LP)
Peawees - Ready to Go (Stardumb LP)
Peawees - Girl (CD)
Andy G. & the Rollerkings - Stay Awhile (SFTRI 10”)

Bam! 6.1

Martedì, Aprile 1st, 2008

Bam!6.1

E’ on-line Bam! 6.1!!!
Potete scaricarla in formato PDF dalla pagina “Magazine“. Allo stesso indirizzo troverete anche le precedenti mini Bam! e le informazioni per ordinare i numeri ancora disponibili di Bam! Magazine.
Questa Bammina contiene: intervista agli Henry Fiat’s Open Sore, calendario concerti, alcune recensioni ed una column biricchina!

Vi ricordiamo che i bollettini di Bam! esistono anche in versione cartacea e, se siete fortunati, potete trovarli presenziando ai vari concerti che segnaliamo.