Archive for Aprile, 2007

The MANIKINS Acoustic Radio-Show (English)

Lunedì, Aprile 30th, 2007

Last february we booked an italian tour for the MANIKINS from Sweden

They played Firenze, LasPezia, Fidenza (PR) and Trento. On sunday 19, they appeared as guests in a special episode of the POWERPOP TIME Radioshow, on Radio Onda D’Urto, by Luca Frazzi and Alessandro Tamarozzi, and played 4 acoustic songs. You can find the entire episode somewhere on Soulseek. Here you have two videos taken with my mobile phone. Both songs will feature in their upcomin album, first one is called “You’re bad when you want to”, don’t know the title of the second one (“Hangin’ for …something” I suppose…)
These guys know how to drink hard (of course, it wasn’t allowed to have beers in the studio, but anyway…)

The MANIKINS @ POWERPOP TIME Radioshow



PEAWEES - Release Party - La Spezia

Venerdì, Aprile 27th, 2007

peawees

THE BELLRAYS – Les cornichons – 7”

Lunedì, Aprile 23rd, 2007

bellrays

 

(Vom) Non ho mai compreso le lodi sperticate nei confronti di questa band. I loro dischi sono discreti, finanche piacevoli, ma terribilmente noiosi sulla lunga distanza. Immagino che i più si eccitino per via della bella voce nera di Lisa Kekaula, sebbene a me non faccia andare giù di testa (se non nella splendida ‘Good luck’ dei Basement Jaxx). Venendo al 45 giri in questione, nel lato A i quattro californiani si dilettano con una simpatica e filologicamnete corretta versione di ‘Les cornichons’ di Nino Ferrer, non eccellendo comunque per originalità nella scelta del brano e negli arrangiamenti. Il lato B invece è un loro originale inedito, quindi un classico hard soul detroitiano che probabilmente tanto piacerà alla gente che piace, ma che io trovo piuttosto scadente. Li preferisco di gran lunga quando si rilassano e si dedicano al soul pomicione senza distorsione. Ignorate questo 7” e compratevi piuttosto la doppia raccolta di Brenda Holloway, una delle regine della Motown: la vostra anima mi ringrazierà!

Contatti:

The Bellrays

Turborock Records

Bam! # 5.1

Domenica, Aprile 22nd, 2007

Bam 5.1

Cliccate sulla foto per scaricare la nuova "Bammina" # 5.1; contiene un’ottima intervista ai Powerchords, il calendario dei prossimi concerti interessanti e un po’ di recensioni!

CHUCK VIOLENCE – Bandolero mexicano – 7”

Domenica, Aprile 22nd, 2007

chuck_violence

(Vom) Solitamente, appena sento parlare di one-man-band metto mano al fucile. Tutti al giorno d’oggi si sentono in diritto di ammorbarci con i loro minimalismi lo-fi, senza ricordarsi di un adagio che bisognerebbe tatuare a fuoco sulla fronte di ogni aspirante Woody Guthrie: c’è chi può, e chi fa schifo! Detto questo, il motivo per cui non ho sciolto nell’acido “Bandolero mexicano” è lo humor del quale è intriso. Chuck Violence è un brasiliano che, fingendosi messicano, ci regala 4 gradevolissime canzoni in cui mescola r’n’r, il country e la musica tradizionale del paese di Pancho Villa. Gli stereotipi messicani ci sono tutti, un po’ come nei cartoni di Speedy Gonzales, ed è questo a rendermelo simpatico. Voce, chitarra e una manciata di “Ay, ay, ay, arribaaaaa!”. Il buon Chuck, oltre a non avere la pretesa di essere l’ennesimo serioso menestrello a bassa fedeltà, ha la capacità di scrivere delle melodie che si prestano ad essere fischiettate. Indossate il vostro sombrero migliore, sellate il cavallo e dirigetevi verso il tramonto. “Conceiciòn Guadalajara” vi aspetta.

Contatti:

Chuck Violence

Shit In Can Records

M.O.T.O. “Turn your head and cough” LP Repressed!

Giovedì, Aprile 19th, 2007

In occasione del M.O.T.O.avvento, la Lady Kinky Karrott Records ha pensato bene di ristampare (per la prima volta su vinile) la 1° cassettina della punk-wave-pop band di Paul Caporino, datata 1985! Registrazione ancora più grezza, solite pop-hits, edizione ultra-limitata (300 copie), prezzo contenuto!! Lo troverete sabato, in anteprima, in occasione dello show al TAUN…altrimenti, potete ordinarlo direttamente da Rockin’ Bones

IDOL LIPS - Too much for the city - LP

Lunedì, Aprile 16th, 2007

idol_lips_lp

(Vom) In anni di grossa crisi, è dalla provincia di Frosinone che arriva uno dei (pochi) dischi punk rock italiani che vale la pena ascoltare. In questi 9 brani, gli Idol Lips, sorti dalle ceneri dei Lady Killers, ci servono del prelibato rock’n’roll con una precisione filologica inattaccabile: foto dei componenti in rigorosissima tenuta da teppisti anni ’70, produzione poderosa del prode Alex Vargiu, una “Too much for the city” che nel ritornello ricorda (volutamente o no, poco importa) “Suffragette city”, una sezione ritmica pulsante, chitarre biricchine che ‘razziano’ tanto i Crime quanto i gruppi ‘minori’ raccolti nelle varie Killed By Death o Bloodstains across… Queste ed altre caratteristiche fanno di questo vinile la colonna sonora ideale per tutti coloro che nel testamentento hanno dato disposizione affinchè li si sotterri con il primo singolo dei La Peste tra le mani.

Comprateli, vedeteli, ballateli, cantateli, sudateli!

Contatti:

Idol Lips

Bondage Records

Hate Records


M.O.T.O. D.A.Y.

Venerdì, Aprile 13th, 2007

Eran già passati in Italia qualche anno fa per una fugace apparizione, ma in un contesto (un Rainbow di Milano semideserto, di spalla ad un gruppo metal con tanto di violino elettrico!!) che non poteva certo soddisfare appieno i numerosi motomaniacs, razza da qualche tempo in costante proliferazione.

La cult-band di Chicago, attive (sotto diverse forme) da ormai vent’anni, è ormai una delle pochissime superstiti a suonare un puro Punk-Rock che ha lo spirito e la magia di band classiche come Ramones ed Undertones, senza però esserne dei cloni, e che ha proprio nella sua semplicità,oltre che nella sua sgangheratezza, la sua genialità.
Senza aver mai goduto di un minimo di notorietà, nè di una qualche esposizione mediatica (che non fosse quella delle fanzine di settore, i M.O.T.O. han cementato la propria fama con una muraglia di cassettine duplicate con le loro registrazioni, con tanto di copertina fotocopiata, vendute ai loro banchetti per pochissimi dollari, e con un’altrettanto lunga serie di singoli 7” su oscure etichette da tutto il mondo (ne è appena uscito uno nuovo per la tedesca P-Trash, in concomitanza con il loro tour europeo, e non sarà certo l’ultimo…)
Le melodie delle canzoni di Paul Caporino hanno echi che rimandano all’infanzia, e la loro semplicità ed immediatezza è ciò che può far riconciliare chiunque col punk-rock.

Ora mi rivolgo a voi, fratelli MOTOmaniaci, e a quelli che presto, ne son sicuro, si uniranno al culto…è giunto finalmente il momento di riunire la famiglia, e di singalongare tutti insieme i canti di Padre Caporino, non separati da transenne e da palchi giganteschi, ma a pochi centimetri da lui!!
Per l’occasione, ad ospitare la celebrazione ci sarà un TAUN “back to the roots”: causa crollo del soffitto della sala concerti (che sarà definitivamente riparato per l’inizio della prossima stagione…tutta colpa di una perdita d’acqua al piano superiore…), il concerto si terrà nella saletta-bar, proprio come succedeva diversi anni orsono.
Chi di voi frequentava il locale già all’epoca può confermarvi: per guadagnarsi le prime file, ci sarà da sgomitare!

Ad aprire la serata, i The Killer wigs from outer space scientific project project, da salsomaggiore, freschi freschi del loro primo demo, e per la prima volta al TAUN i Female Troubles, direttamente da Napoli.
A seguire, e fino a chiusura (ovvero fino a quando l’ultimo cliente lascia il locale), selezione danzereccia a cura dei Two Sick DJs, sempre dal Vesuvio.
E’ primavera, ed è tempo di muovere un po’ il culo (possibilmente a tempo) e divertirsi un po’!!
Chi non balla complessato è

SPECIALE SHOW ACUSTICO
———————————————————————————————————–

Per chi di voi poi volesse vivere la giornata di festa appieno, il pomeriggio, a quasi-orario aperitivo (5-6 quindi, non dopo perchè altrimenti si fa troppo tardi…), al Devil’s Den, in via patrioti a Salsomaggiore Terme (in pieno centro, ad una decina di Km dal TAUN stesso), si terrà uno speciale set acustico di Paul Caporino, che vi permetterà di ripassare prima dell’esame serale tutti i vostri moto-pezzi preferiti.
Ingresso gratuito, birra super-economica (mi dicono) e Number 71 one man Band ad aprire!

MEDIA - www.myspace.com/moto
———————————————————————————————————–

MP3
The Chicks Can Tell - da “Kill M.O.T.O.” LP
Breaking Up Is The Hardest Thing - da “Kill M.O.T.O.” LP
Dance Dance Dance Dance Dance To The Radio - da “Kill M.O.T.O.” LP
It Tastes Just Like A Milkshake - da “Jacuzzi for the dead” EP

VIDEO
Dance Dance Dance Dance Dance To The Radio - Video clip
Live @ Lo-Fi Saint Louis - Episode #102
Live @ Lo-Fi Saint Louis - Episode #142

HEADED NOWHERE - Hey punk, stay punk! - CD

Giovedì, Aprile 12th, 2007

(Vom) Perbacco! Questo disco è una tazza bollente di adrenalina! La si scola tutta d’un fiato e per una ventina di minuti ci si eccita. Gli Headed Nowhere hanno al loro interno rappresentanti di tutto rispetto della scena hardcore-punk italiana passata, presente e, spero, futura: By All Means, Reprisal, Sumo… Se avete già iniziato a perdere sangue dal naso per l’emozione, allora non sprecate altro tempo e correte subito a comprare “Hey punk, stay punk!”.

Se invece i nomi qui sopra non vi hanno scosso più di tanto, pazientate ancora un po’. Questo oggettino tondo inizia con una mitragliata hardcore che sveglia le coscienze sopìte: una chiara dichiarazione di intenti che fa tremare le gambe e dà il benvenuto anche ai non avvezzi a queste sonorità. Rispetto al loro precendente mini-cd, questo nuovo lavoro è molto più personale, forse anche per merito di un meraviglioso e poderoso incedere, a tratti quasi hard rock, come per esempio in “Flesh blood and bone”. In più di un’occasione vicini all’hardcore del triangolo Washington DC, Boston e New York, ma senza mai cadere nell’ormai trito cliché del canottiera-core, tutto stacchi mosh e cori di macho-men sudati.

Gli Headed Nowhere sono riusciti a risultare allo stesso tempo memorabili, attenti alla melodia e potenti e, come se non bastasse, alla fine del cd ci regalano un sentito omaggio a due gruppi che proprio dal vortice punk sono emersi: Sisters Of Mercy e Joy Division. Acquistatelo, se avete a cuore questa musica.

Contatti:

Headed Nowhere

Gonna Puke

Hell Nation

Tornado Ride Records

M.O.T.O. @ Bunker (Pacì Paciana) - Bergamo

Mercoledì, Aprile 11th, 2007

Data last-minute, o quasi…

Venerdì 20 Aprile - M.O.T.O. @ Bunker (CSA Pacì Paciana) - Bergamo